HOME

Home > Chiesa VANGELO > Articoli 2008 > Salmi

Salmi


 
     Abitare nelle Scritture è trovare finalmente la nostra vera residenza. La Bibbia è la presenza di Dio, realizzata dalla Parola.

Noi siamo sempre in Dio, tuffati e amati. Conseguentemente siamo immersi anche nella Sua Parola, quella stessa che crea ogni realtà.

I Salmi esprimono in maniera poetica, perciò intensa, questo abitare in Dio. I salmi fin dalla loro prima stesura, furono composti per essere cantati. Per questo la nostra presenza in Dio, fino a quando non diventa canto, manca di una dimensione, che le è propria e necessaria.

In cielo la gloria è canto. In terra il canto è gloria.

I Salmi cantati facevano parte delle preghiere ufficiali degli Ebrei: fuori dal culto della comunità, essi perdevano una notevole parte della loro intensità. I cristiani, riappropriandosi dei salmi, hanno continuato fino al presente il canto dei salmi, almeno usando la loro lettura cadenzata.

Cantando o  partecipando al canto dei salmi, continuiamo una secolare tradizione  ed esprimiamo nel modo più esaltante la felicità di abitare in Dio Trinità e nella sua parola.

I Salmi sono intrecciati in un concerto sono estrapolati dal loro naturale e nativo ambiente liturgico, e trasportati in altro ambiente. Per gustarli totalmente, tocca a noi collocarli spiritualmente nel tempio del nostro cuore per riportarli nel loro habitat naturale.

(02.06.08)