HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2020 > Andare con Gesù 

Andare con Gesù 

Dove vado io, voi non potete venire. Così afferma Gesù, parlando con i Giudei.

Che cosa impedisce i Giudei nel seguire Gesù? La religione? No: ne avevano anche troppa, nel seguire la Legge di Mosè. Ricordiamo S. Paolo, che rammentava il proprio fervore giovanile nell’adeguarsi alla Legge fino a perseguitare i cristiani… con molto fervore.

Semplice la risposta: i Giudei non credevano davvero. Senza fede, si è concretamente atei, nonostante le “immagini” di Dio che riusciamo a compitare. Immagini personali o immagini sociali. Immagine è sinonimo di idolo. Idolatria è assenza di fede.

La nostra idolatria personale si esprime facilmente: io Dio lo penso così. La fede dice semplicemente: Dio, il Dio vero e reale, è il Dio di Gesù. I Giudei rifiutando Gesù, rifiutavano il Dio di Gesù, e, per conseguenza, Gesù-Dio.

“Voi non potete venire”. Soltanto seguendo Gesù (“dove vado io”), si incontra semplicemente Dio.

Soltanto noi, felicemente aderenti a Gesù, possiamo “contattare” di persona il Dio vero, l’unico vero Dio!

Lo possiamo e lo dobbiamo contattare, seguendo Gesù e impersonandoci in lui, anche per chi non sa contattarlo, perché “voi non potete venire”.

Il nostro contatto vitale con Gesù si realizza nella fede (promossa e attivata dallo Spirito), che è la gioia del Padre, della quale è pervasa la nostra vita.

11.02.20