HOME

Home > Percorso FRANCESCANI > Articoli 2013 > Volti belli

Volti belli

Ci sono molte facce: chi le distingue in belle o brutte, chi in regolari o irregolari, in rugose o lisce, in glabre o barbute...

Io so che tutte le facce umane diventano belle, se sorridono. La bellezza di un volto è il sorriso. Ogni faccia sorridente è un bel volto.

Sto scorrendo i volti delle statue che si trovano in  chiesa. Non vi scopro un sorriso, neppure a pagarlo. E’ proprio vero che i santi sono tristi. Se ne salva qualcuno, almeno in parte, esibendo un volto estatico.

Perfino gli angeli del presepio, quelli che cantavano “Gloria e pace”, mostrano un cipiglio ... che te lo raccomando. Perché questa profusione di tristezza disseminata dagli artisti nella santità? Certamente non serve ad accattivare le persone verso la santità.

Tempo addietro, avevo scritto un articolo, poi letto anche alla radio, dal titolo: ”Dateci una Madonna sorridente!”. Sembra che il sorriso distolga dalla santità.

Eppure l’unico totalmente santo, è una persona infinitamente felice. Dio è Amore, e l’amore contiene felicità, e si esprime nella felicità. La santità è uno stato felice, comunicato e partecipato da Dio. I santi musoni sono una semplice caricatura della santità. Frati musoni, che vogliono farsi rispettare, esigendo silenzio attorno a sé, non sono francescani nel cuore e nella faccia, perché non conoscono la letizia francescana, della quale tanto si parla.

I volti dei francescani (frati, suore, laici) dovrebbero essere tutti belli, perché tutti sorridenti.

GCM 18.01.13