HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2020 > Graditi a Dio

Graditi a Dio

Atti degli Apostoli c. 10, vv. 34 e 35: Dio non fa preferenza di persone, ma in ogni nazione chi lo teme e pratica la giustizia è a lui gradito.
Questa è la posizione serena verso ogni religione autentica. Su questa base si innesta il desiderio che tutti diventino di Dio, tramite Dio stesso incarnato in Gesù.
La fede e la fiducia in Gesù, ci rende sicuri di essere graditi al Padre, di essere nel seno del Padre,… quasi a nostra insaputa.
Penso a quella persona che ha abbandonato la Chiesa per aderire all’Islam. Dio non l’ha abbandonato, e Gesù resta l’Uomo-Dio anche per lui e con lui.
Fortunatamente, o meglio per grazia, a Dio non sfuggiamo, neppure decidendolo. Non possiamo comandargli di stare lontano, né Dio può contraddirsi, rinunciando alla propria vicinanza all’uomo. Credo che addirittura si sia incarnato per sentire come si sta da uomo tra uomini.
Stare tra uomini è il nostro fondamentale destino, ma è anche il luogo dove Dio ci attende. Per concretare questo attenderci di Dio tra gli uomini, Gesù si è fatto Eucarestia.
Forse ci scordiamo che la presenza e la gloria di Dio sono in terra come in cielo. Eppure Lui ci insegue sempre. Veramente Dio non può restare senza l’uomo suo figlio. Nemmeno noi, figli di Dio, possiamo vivere la nostra felicità senza ricordare, vivere ed essere felici nell'accettare cordialmente la presenza di Dio tra di noi.
11.06.20