HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2019 > Dio tenero  3

Dio tenero  3

Una quasi estrema tenerezza di Dio è inclusa in quel “amate i vostri nemici”.
Questa indicazione ci viene proprio dal cuore di Dio.
Dio ama tutti gli uomini e le donne. Il peccatore che, volutamente si oppone a Dio, per il quale sarebbe preparato il fuoco eterno, come è sentito da Dio? Dio non può desistere dall’amare: è Amore.

Dentro di me si accenderebbe una lotta tra il mio amare colui che si è sempre opposto a me, e la mia reazione di rifiuto verso colui che mi ha offeso.
In Dio, che non può svestirsi del suo amore di Padre, la soluzione è dettata dal suo amore. Egli, Bontà infinita, deve trovare le risorse del suo amore (infinito!) per affrontare …... Quelle risorse che indica a noi in quell’”amare i nemici”.
Probabilmente il Padre affida a noi la sua soluzione: Ti è ostile, nemico, ebbene amalo!

Amare i nemici non è una cosa impossibile: è semplicemente divina. È invito ad agire da autentici figli di Dio, nel quale l’Amore supera ogni situazione.
All’inizio probabilmente costerà, sarà impossibile essere dalla parte del Padre per amare i nemici. Però quando ci lasciamo condurre dallo Spirito (dopo molta preghiera), il riuscire ad amare i nemici creerà dentro di noi una luce e una pace nuove, mai prima sperimentate.
E quando il “nemico” si ripresenterà, il continuare a “sforzarci” nel Padre, per amarlo ancora, nuova serenità e nuova pace fioriranno nella nostra vita. Quaggiù, e sempre.

29.07.19