HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2016-01 > Accresci la fede   

Accresci la fede   

La fede è un esercizio di confidenza nel Padre e di certezza della parola di Gesù. Essa è sì un “atto”, ma è un costume che si acquista adagio proprio credendo, semplicemente credendo.

Taluni credono che la loro fede sia un lampo improvviso e benefico, il quale appena emesso deve provocare un effetto, e proprio quello desiderato da noi. La fede è una iniezione continua di Spirito Santo.

La costanza nel credere specifica la fede cristiana. Infatti la fede è la sostanza dello sperare, e la speranza non è un semplice momento, ma un atteggiamento che si dilunga nel tempo. Ma tutte queste dimensioni non sono da intendersi con la nostra povera matematica, ma con le misure di Dio, che per noi sono sempre mistero: lo Spirito soffia, ma tu non sai da dove viene e dove si dirige. Sotto ogni aspetto quindi è un continuo fidarsi, partendo tuttavia dalla certezza che la “cosa” si attuerà.

La fede cristiana si fonda sulla esclusiva fede di Gesù. Credere a come lui credeva, credere a come lui si fidava del Padre, quel Padre che era sempre “con lui”. Anche per Gesù uomo l’essere sempre con il Padre richiedeva un continuo riaffidarsi al Padre anche nei momenti più tragici: “Liberami da questo calice, però sia attuata la tua volontà, non la mia”.

Odo dei cristiani che affermano di aver perso la fede, perché Dio non li aveva esauditi. Evidentemente non avevano perso la fede, ma certe occasioni stanno a dimostrare che purtroppo fede non c’era o almeno era molto debole.

09.06.16