HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2017-02 > Nell’altro

Nell’altro

In un manuale che dava istruzioni agli anziani per mantenersi in forma fisica, ho notato le illustrazioni, che mostravano un giovane atleta, che si poneva nelle posizioni suggerite dal testo. Evidentemente quelle foto scoraggiavano gli anziani, che sarebbero potuti atteggiarsi come nelle illustrazioni soltanto rompendosi le ossa. Un anziano, dentro le proprie possibilità, avrebbe eseguito le posizioni delle foto in modo più alla portata dei coetanei.

E’ un po’ come per i giovani medici (o i giovani psicologi), che diventano specializzati in geriatria. Sanno, più o meno, tutte le norme e le leggi, e le applicano agli anziani interpretandole da giovani, quali sono, con le capacità e la decisione dei giovani.

Ho trovato più di uno psicologo, ancora imberbe o appena laureato, molto ligio alle regole imparate nel manuale. Appena un cliente mostra un “sintomo”, essi applicano a quel sintomo le regole ricordate, quando addirittura non leggono al cliente il manuale di psicoterapia, che illustra il sintomo e la personalità sottostante! Ma non si chiedono se quel sintomo (dietro il quale credono di potersi rassicurare nel diagnosticare la situazione) sia l’unico, o il più superficiale di un complesso sindromico. Per loro, poter applicare un comma del manuale è rassicurante, e, magari, spiegano sapientemente al cliente la teoria sottostante. Essi si rassicurano, e il cliente diventa ancor meno sicuro.

Purtroppo la distanza tra terapeuta e cliente produce spesso incomprensioni smarrimenti. Perché il centro di ogni cura, il perno dell’agire, non è lo psicologo o il giovane geriatra, ma la persona di cui devono interessarsi. E il mettersi davvero nei panni degli altri è difficile. Perfino Dio per comprendere l’uomo si è reso uomo nel Verbo.

E che dire di certi confessori che applicano le norme senza conoscere la persona, che sta davanti. O che dire di certi prelati, che a tavolino conoscono la diocesi, ma non le “pecore”!, come le chiama Papa Francesco?

GCM 03.08.13